Mondiale Multisport Ibiza: Priarone 7^ nella lunga distanza

La lunga distanza chiude il festival Mondiale multisport di Ibiza, ottimo 7^ posto finale per l'azzurra Giorgia Priarone (707) che ha chiuso in crescendo la gara iridata recuperando diverse posizioni nella corsa finale. Gli altri due azzurri in gara hanno chiuso in 24^ posizione Matteo Montanari (Venus Triathlon) e in 27^ Emanuele Faraco (Terra dello Sport).

La gara di Ibiza con 3 km nuoto su unico giro, 116 km ciclismo in un circuito di 2 giri e 30 km corsa divisi in 4 giri, ha incoronato un duo francese Marjolaine Pierre tra le donne e Clement Mignon tra gli uomini. I nuovi podi mondiali di specialità hanno visto alle spalle della nuova campionessa del mondo la svedese Sara Svensk in seconda posizione e la spagnola Gurutze Frades Larralde in terza, quello maschile in seconda posizione lo spagnolo  Antonio Benito Lopez e in terza il sudafricano Matt Trautman.

Nella gara donne nuoto con Helene Alberdi Sololuze (ESP) in testa e Pedersen (DAN) e Pierre a 30''. Priarone esce 15° a 4:48''. Nella frazione di ciclismo cambio in testa con Pierre che passa al comando, inseguita da Matthews (GBR), Pedersen (DAN), Svensk (SVE), Astle (GBR), Alberdi Sololuze (ESP) e la giapponese Ueda a 6 minuti circa. Priarone 16^ a 11 minuti. Nella frazione di corsa ottimo recupero dell'azzurra che risale diverse posizioni e chiude il 7° posizione. La francese prende il comando e vince in solitaria la gara.

classifica completa

La gara uomini ha visto Richard Varga (SVK) e Joshua Amberger (AUS) in fuga nel nuoto a una trentina di secondi da gruppo inseguitore composto da Rico Bogen (GER), Antonio Benito Lopez (ESP), Christophe De Keyser (BEL), Jesper Svensson (SWE), Clement Mignon (FRA) e il nostro azzurro Matteo Montanari uscito 5°. 27° Emanuele Faraco a 2'45''. Nella frazione di ciclismo Bogen, Benito Lopez e Mignon prendono la testa della gara. Scivolano indietro gli azzurri. Ultima frazione di corsa con il francese e lo spagnolo che si giocano la gara. Il distacco finale sarà di circa una trentina di secondi a favore del francese.

classifica completa

Soddisfazioni dal Team Italia Age Group impegnato nei mondiali di specialità di categoria. Sono state tre le medaglie iridate azzurre con Alessandro Borgialli (Rari Nantes Torino)  oro nella categoria 50-54, Paolo Massarenti (GO Tri Team) oro nella categoria 55-59 e Giuseppe De Maio (Canottieri Napoli) bronzo 60-64.

Questi i piazzamenti italiani: 11° 25-29 Andrea Fuk (Daytona Athletics ), 7° posto di categoria 35-39 per Marco Viappiani (Cnm Triathlon), 43° 45-49 Claudio Ateri (Tapatriathlon Team), 4° 50-54 Emanuele Tragni (3racer), 7° posto 55-59 per Alessandro Gattamorta (Almosthere Asd), 16^ piazza 45-49 per Laura Ravelli (Venus Triathlon). 
Nel mondiale Aquabike ecco i risultati azzurri di categoria: Giorgio Bonesini (Eschilo Sport Village) 4° di categoria 65-69 e Werther Sergio Primavera (Verona Triathlon) 12° nella categoria 70-74. 

"Il team Italia Age Group non si smentisce neanche sulle lunghe distanze con due straordinari ori di categoria, un bronzo e con un gruppo che, fino alla fine, ha dato battaglia su un percorso per nulla semplice" - commenta Caterina Vacchi presidente commissione age group e consigliere federale - "Menzione speciale anche per il nostro Giorgio Bonesini, medaglia di legno, ma ottima prestazione nell’Aquabike. Voglio ringraziare tutti quelli che hanno riempito i campi gara di questi Campionati Mondiali Multisport di body azzurri e di passione infinita."


 classifica completa

classifica aquabike 

- seguono aggiornamenti -